È caratterizzato da un nucleo (calamo) da cui si diramano moltissimi filamenti resistenti, morbidi ed elastici che hanno la capacità di assorbire e trattenere l’aria consentendo così di mantenere costante la temperatura del corpo (coibenza).
La piumetta è formata da un rachide centrale resistente e flessibile. Su ciascun lato reca delle barbe libere con minori capacità, rispetto ai filamenti del piumino, di trattenere l’aria e perciò meno pregiata.
Differenza tra piumino e piumino
I piumini non sono tutti uguali. Il piumino, che si ricava da animali sani e adulti nei paesi freddi (che abbiano superato almeno una stagione invernale) allevati in modo naturale ed alimentati in modo ottimale, garantisce una leggerezza ed un maggior volume, nonché una maggiore capacità di trattenere l'aria e di mantenere costante la temperatura corporea. Anche la “spiumatura” è basilare per la qualità del piumino: quella manuale è di gran lunga preferibile a quella meccanica perché non danneggia le fibre (filamenti e barbe).Le regioni che forniscono piumini di ottima qualità sono: la Russia siberiana, l'Ungheria, la Romania, la Polonia e la Francia pireneica. Il piumino che si ricava da volatili giovani, che non abbiano cioè superato nessuna stagione invernale, presenta nuclei meno voluminosi e quindi con una minore capacità di trattenere l'aria (caratteristica basilare per stabilire la qualità del piumino). Pertanto la qualità del piumino ricavato da volatili giovani risulta notevolmente inferiore a quella dei piumini ricavati da animali adulti.
Cos'è il filamento?
Il filamento è la parte che si stacca dal piumino durante le varie fasi della lavorazione. Essendo staccato dal calamo (nucleo) perde coibenza ed elasticità. Pertanto, un piumone con un’alta percentuale di filamenti liberi è destinato a perdere volume più rapidamente ed avrà una coibenza minore di uno che ne presenta una bassa percentuale.
Il piumino e la piumetta sono presenti anche nel piumaggio delle anatre, ma hanno caratteristiche nettamente inferiori a quelle dell’oca in quanto hanno minor volume, minore resistenza all’usura e allo sfregamento. L’imbottitura fatta con piumini e piumette di anatra (edredone) perde quindi molto in leggerezza, in durata e nel mantenimento nel tempo delle proprietà benefiche. Tutto ciò influisce sul costo che risulta nettamente inferiore.
Come si riconosce un prodotto di qualità
Il consumatore per conoscere esattamente la composizione del piumone, può fare affidamento su quanto riportato sull’etichetta (la legge punisce i trasgressori qualora i dati riportati non risultassero veritieri). A tutela del consumatore, una corretta etichettatura dovrebbe evidenziare: dimensioni, peso interno, rapporto percentuale tra piumino e piumetta, tipo di animale da cui provengono e composizione del tessuto di rivestimento. Dovrebbe inoltre specificare se il contenuto del piumone è VERGINE, per distinguerlo dal prodotto rigenerato (s’intende con tale termine un prodotto già utilizzato in precedenza).
Confezionamento ideale
L’imbottitura del piumone viene ricoperta con puro cotone 100% e Lyocell a trama fitta che offre le maggiori garanzie di protezione del materiale interno e ne esalta la coibenza. Importantissima è anche la trapuntatura, che può essere effettuata in vari modi; quello tradizionale, con i punti ad ago da tessuto a tessuto, provoca, col passare del tempo, la fuoriuscita delle piumette, dei piumini, dei filamenti e il passaggio dell’acaro, mentre il metodo a staffe elastiche termosaldate o cucite, frutto della più avanzata tecnologia degli ultimi anni, ha ovviato a questi problemi.
Manutenzione
Il piumone Cerguty non necessita di eccessiva manutenzione.
Per motivi igienici è consigliabile usarlo con un copripiumone, per evitare che la polvere possa venire a contatto col tessuto di copertura. E' sufficiente arieggiarlo una o due volte la settimana senza esporlo ai raggi solari o all'eccessiva umidità (pioggia o nebbia). Prima di riporlo, a fine stagione, è necessario assicurarsi che sia ben asciutto; va poi sistemato in apposito contenitore traspirante senza pesi sovrapposti.
A richiesta, il piumone può essere realizzato con tessuto lavabile anche in acqua ed inoltre, su appuntamento, la sua realizzazione può avvenire in presenza del cliente.